Broccoli gratinati al prosciutto

Broccoli gratinati al prosciutto – L’inverno è la stagione giusta per gustare i broccoli che in questo periodo straripano dai banconi dei supermercati e sono al meglio delle loro proprietà nutritive. Ecco quindi l’ennesima ricetta che permette di gustare una delle verdure più benefiche dell’orto. Questa preparazione rappresenta una valida proposta anche per i bambini che saranno invogliati dal profumo del prosciutto e del formaggio. Come tanti prima di me, anch’io ho eliminato la besciamella dalla preparazione per sostituirla con un mix di latte, uova e formaggio.

broccoli gratinati

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI(porzioni per 2/3 persone)

  • 500 gr Broccoli;
  • 50 ml Latte intero
  • 1 Uovo;
  • 2 fette Prosciutto Cotto ;
  • 2/3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato fresco;
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato fresco;
  • 1 noce di burro;
  • Noce moscata.

Tempo totale:

BROCCOLI GRATINATI AL PROSCIUTTO – Preparazione

Mondate i broccoli e cuoceteli al vapore fino a metà cottura, le verdure dovranno restare croccanti. In seguito poniteli in una pirofila imburrata. In una terrina battete l’uovo con latte, parmigiano, pecorino e noce moscata. Aggiungete il prosciutto cotto dopo averlo tritato finemente in un mixer (attenzione: valutando l’apporto di sale con l’aggiunta del formaggio e del prosciutto, ho evitato di salare ulteriormente; regolatevi secondo le vostre preferenze). Versate il composto sui broccoli agevolando il liquido affinché si distribuisca tra le verdure. Spolverizzate con del parmigiano grattugiate e sistemate qualche fiocco di burro. Se gradite, in quest’ultima operazione potrete sostituire il parmigiano con formaggio dolce, tipo Emmental. Infornate a 180 gradi per 25/30 minuti.

(2) In seguito poniteli in una pirofila imburrata.
[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

3 Risposte a “Broccoli gratinati al prosciutto”

  1. letto, preparato e …… mangiato, un buon piatto per completare una cena a base di minestra di lenticchie e topinambur…
    solo che al posto dei broccoli ho messo un cavolfiore verde appena raccolto dal mio orto. comunque buono!!

I commenti sono chiusi.