Cotolette di pollo al sesamo

Print Friendly, PDF & Email
Cotolette di pollo al sesamo – Con questa ricetta prepariamo delle sfiziose cotolette al sesamo che, secondo le vostre preferenze, potrete friggere oppure cuocere al forno. Questa preparazione è valida anche nel caso vogliate preparare delle crocchette di pollo al sesamo; usate lo stesso procedimento tagliando il pollo a cubetti anziché fettine. Accompagnate le crocchette con una salsina tipo maionese, ketchup o con le salse piccanti.
cotelette pollo sesamo
INGREDIENTI (porzioni per 4 persone)

  • 400 gr Petto di Pollo;
  • 1 Uovo fresco;
  • 50 gr Latte intero fresco;
  • Farina Bianca intero fresco;
  • Semi di sesamo ;
  • Salsa di soia ;
  • 2 limoni ;
  • Olio extravergine d’oliva e Sale ;

Tempo totale:

Cotolette di pollo al sesamo – Preparazione

Tagliate il petto di pollo a fettine, oppure se avete deciso di preparare delle crocchette, tagliatelo a pezzi delle dimensioni di piccole noci.
Sistematele in una ciotola e irroratele con mezza tazzina da caffè di salsa di soia e con il succo filtrato di un limone. Lasciate marinare per almeno 10 minuti.
Nel frattempo battete in una terrina l’uovo con il latte e pochissimo sale.
Mettete su due vassoi un po’ di farina e i semi di sesamo (se desiderate mitigare il sapore del sesamo, mischiate i semi di sesamo con una uguale quantità di pangrattato).
Sgocciolate le fettine di pollo, passatele prima nella farina, poi nell’uovo battuto ed infine nei semi di sesamo. Premente sulle fettine affinché risultino ben ricoperte.
Scaldate abbondante olio e friggete le cotolette fino a quando non saranno dorate all’esterno oppure sistematele su di una teglia da forno ricoperta di carta forno, irroratele con un filo d’olio e trasferite in forno a 190°C. Girate le fettine a mezza cottura.
Serviteli le cotolette con una insalatina di soncino.

 

Giudizio: 5 su 5 – votato da 5persone

Precedente Spiedini di Tonno e Carciofi in salsa verde Successivo Bocconcini di Rana Pescatrice (Coda di Rospo)