Cous cous (cuscus) alle verdure

Cous cous (Cuscus) alle verdure – “Il cuscus o cùscusu (in francese: couscous; in arabo maghrebino: كسكس; in berbero: seksu) è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore (wikipedia)”. Questo piatto, molto semplice sia dal punto di vista degli ingredienti che per preparazione, è ottimo gustato freddo (quindi di può preparare prima) ed è una valida alternativa per cene fredde ma anche per picnic o a una gita fuori porta…Cuscus (cous cous) di verdure (3)

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (porzioni per 5 persone)

  • 2 tazze e mezzo cous cous precotto;
  • 2 tazze e mezzo di acqua;
  • 2 melanzane lunghe;
  • 1 cipollotto rosso;
  • 1 peperone rosso;
  • 3 carote;
  • 3 zucchine;
  • 1 bustina zafferano in polvere;
  • 1 spicchio d’Aglio ;
  • olio extravergine d’oliva ;
  • Basilico .

Tempo totale:
[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Cous Cous (Cuscus) alle verdure – Preparazione

Lavate e mondate le verdure, poi preparatele per la cottura. Tagliate a tocchetti la melanzana, salate e adagiate il tutto in un colapasta lasciando scolate l’acqua di vegetazione per almeno 30 minuti. Cuscus (cous cous) di verdure (3)

Riducete a pezzetti le carote, il peperone, e le zucchine; infine tritate finemente il cipollotto. Cuscus (cous cous) di verdure (3)

In una padella capiente rosolate per qualche istante il trito di cipollotto e lo spicchio d’aglio (che eliminerete a fine cottura) con 4/5 cucchiai d’olio. Unite, quindi, le carote e i peperoni e lasciate cuocere per 3 minuti circa. Aggiungete le melanzane, pulite dal sale e ben strizzate, infine aggiungete la dadolata di zucchine. Cuscus (cous cous) di verdure (3)

Lasciate cuocere su fuoco dolce per altri 5 minuti e quando le verdure saranno cotte, ma non sfatte, regolate il salate e spegnete il fuoco. Mentre lasciate intiepidire le verdure, e preparate il cous cous. A questo punto sarà necessario fare riferimento alle istruzioni delle vostro prodotto, le modalità infatti cambiano tra le varie tipologie di cous cous. Personalmente ho utilizzato una qualità israeliana integrale, in linea di massima le differenze stanno nei tempi (noterete infatti che i grani del mio cuscus sono abbastanza spessi, invece la stragrande maggioranza delle tipologie reperibili sul mercato hanno grani che non superano il diametro di un millimetro). Bisogna utilizzare lo stesso volume di acqua e cuscus, per ogni commensale apportate mezza tazza di cous cous.  Quindi mettete sul fuoco 2 tazze e mezzo di l’acqua in una pentola larga e capiente, al bollore spegnete il fuoco e aggiungete immediatamente una bustina di zafferano stemperando bene per sciogliere completamente ( se preferite un sapore più esotico, invece dello zafferano potete utilizzare del Curry). Versate il cous cous e livellatelo sul fondo della pentola. Coprite la pentola e attendete il tempo indicato sulla confezione del vostro prodotto ( da 2 a 15 minuti circa). Trascorso il tempo indicato ho sgranate in cuscus con due cucchiai di olio e mescolatelo con le verdure aggiungendo alcune foglie di basico.  Servite il cous cuous freddo.Cuscus (cous cous) di verdure (3)

Se volete trasformare il cous cous in un  piatto unico, potete aggiungere alla ricetta dei ceci lessati, come da tradizione araba.