Filetti di merluzzo impanati (al forno)

Filetti di merluzzo impanati – Un piatto dalla semplicità disarmante, molto veloce nella preparazione per la quale potrete utilizzare filetti di merluzzo freschi oppure congelati, che solitamente non mancano mai in frigo; ricordate però di scongelare il pesce per tempo. In questa ricetta, che prevede la cottura al forno, prepariamo la panatura con uovo, pangrattato e farina di mais bramata. Se lo gradite potrete insaporire i filetti con l’aggiunta di un trito di aglio e prezzemolo nel pangrattato…
filetti di merluzzo impanati
INGREDIENTI(porzioni per 2 persone)

  • 3 Filetti di merluzzo (freschi o surgelati); (di taglia grande)
  • 1 uovo grande;
  • Farina di mais (bramata)
  • Sale, pepe.

Tempo totale:

Filetti di merluzzo impanati

Preparazione

Disponete due vassoi: Sul primo stendete uno strato di pangrattato mescolato con sale (e, se lo gradite, aromatizzate con un trito d’aglio e prezzemolo). Cospargete sul secondo vassoio la farina di mais. Battete l’uovo in una terrina con un pizzico di pepe. Lavate e asciugate bene i filetti di merluzzo, passateli nella farina di mais da entrambi i lati, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. filetti di merluzzo impanati

Disponete i filetti impanati su una teglia da forno coperta con carta da forno. Irrorate la panatura con un filo d’olio. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti, girate i filetti dopo i primi 15 minuti di cottura.

Giudizio: 4,0 su 5 – votato da 1 persone