Frittata di pasta con zucca e funghi ( cottura al forno)

Frittata di pasta con zucca e funghi – La frittata di pasta, o meglio “a frittata e maccarun”, è una classico piatto unico napoletano. La base di questo piatto è ovviamente la pasta (solitamente vermicelli) uova, formaggio e pepe; ma sono moltissime le varianti nate dalle innumerevoli personalizzazioni delle famiglie napoletane che con l’aggiunta di altri vari ingredienti hanno caratterizzato la frittata in modo diverso ( versione con zucchine) . Con la ricetta di quest’oggi, un’esperimento ben riuscito ritengo, ho cercato di coniugare questo piatto con un abbinamento molto stuzzicante: zucca e funghi… vi consiglio di provarla utilizzando la zucca di qualità delica.

frittata di pasta zucca e funghi

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (porzioni per 4 persone)

  • 150 g Pasta (formato vermicelli);
  • 5 Uova fresche;
  • 300 g Zucca;
  • 100 g Champignon Cremino;
  • 50 g + una cucchiaiata Parmigiano Grattugiato;
  • Sale;
  • Pepe;
  • Olio Extravergine d’Oliva.

Tempo totale:

Frittata di pasta con zucca e funghi – Preparazione

Pulite e mondate la zucca: privatela dei semi, tagliatela a fette e sbucciatela, poi riducetela in dadolata. Pulite i funghi e tagliateli a spicchi o lamelle, secondo le vostre preferenze. Fate scaldare in una padella capiente 3 cucchiai di olio e cuocete i pezzi di zucca con i funghi fino a quando non saranno ammorbiditi. In una ciotola battete le uova insieme al parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Nel frattempo, cuocete i vermicelli in abbondante acqua salata bollente, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con la zucca ed i funghi, mescolate bene lasciando insaporire su fuoco basso.
Sistemate i vermicelli in una pirofila e versateci sopra il composta di uova avendo cura che penetri in maniera omogenea tra i fili di pasta, poi spolverate la superficie con un’abbondante cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Trasferite la frittata di pasta con zucca e funghi in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa e protraete la cottura fin quando la frittata non sarà ben dorata in superficie. Sfornate e Lasciate intiepidire prima di servire. Buon Appetito

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]