Insalata di farro, verdure e feta

Insalata di farro, verdure e fetaVai alla preparazione – Lo sapevate che il farro è stato tra i primi tipi di frumento coltivati dall’uomo e utilizzato come alimento? Ecco un’idea fresca, molto leggera e digeribile per preparare questo antico cereale…
Per la ricetta di quest’oggi abbiamo scelto di utilizzare il farro decorticato che richiede un tempo di cottura superiore rispetto a quello perlato, ma conserva inalterate tutte le sue proprietà nutritive e tante preziose fibre! Una volta lessato, il farro si condisce con pomodori, zucchine e peperoni grigliati, olive taggiasche e feta, un formaggio tradizionale greco che viene messo a maturare in salamoia. Il risultato che si ottiene è una pietanza estiva completa, saporita e colorata l’ideale da consumare fredda anche in spiaggia oppure da portare con sè per dei pic-nic estivi,  da servire come primo piatto o piatto unico.

Insalata di farro, verdure e feta

Vota la ricetta: [ratings]

Insalata di farro, verdure e feta – Preparazione

INGREDIENTI (porzioni per 3 persone)

  • 180 g Farro decorticato;
  • 1 grosso Peperone Rosso ;
  • 3 Zucchine medie;
  • 9 Pomodorini Mini San Marzano;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Sale;
  • 1 cucchiaiata di Olive taggiasche denocciolate;
  • Formaggio Feta ;

Tempo totale: + riposo in frigorifero

Il farro decorticato si mette a bagno per circa 6 ore e si cuoce in abbondante acqua salata per circa 45 minuti. Se saltate l’ammollo, saranno necessari circa 55 minuti di cottura. Scolate il farro al dente e sistematelo in un’insalatiera lasciando intiepidire prima di mescolarlo con gli altri ingredienti. Durante la cottura del farro preparate il condimento a base di verdure.
Lavate e mondate le verdure; tagliate a quadretti il peperone ed a fettine le zucchine ( mezzo centimetro). Potete grigliare le verdure alla vecchia maniera, magari usando una bistecchiera di ghisa, oppure utilizzando una padella anti-aderente, di quelle spesse che consentono anche la cottura senza grassi. Ungente il fondo della padella con un velo di olio, poi riscaldatela e unite il peperone tagliato a quadretti e saltate per qualche minuto su fuoco vivo.
Aggiungete le zucchine ai peperoni e portate a cottura. Vi ricordo che peperoni e zucchine possono essere mangiati anche crudi, quindi non protraete troppo la cottura e lasciate le verdure croccanti. Disponete le verdure in una ciotola, condite con olio e poco sale. Unite alle verdure anche i pomodorini e le olive taggiasche, entrambi precedentemente tagliati a rondelle. Tenete da parte le verdure e lasciatele marinare fino a quando il farro non sarà cotto e intiepidito, poi mescolate il tutto e trasferite l’insalata in frigorifero per un po’, fate amalgamare i sapori. Ricordate di riportare l’insalata a temperatura ambiente (pressapoco) prima di servire e impiattate le singole porzioni d’insalata unendo qualche cubetto di feta. Se necessario aggiungete un filo d’olio.

2 Risposte a “Insalata di farro, verdure e feta”

  1. Quanti sapori magici in questo piatto! Amo particolarmente il farro e mi piace quando si pone attenzione alla qualità degli ingredienti. Olive (quelle olive ^_^) e feta trovo siano poi un binomio perfetto. Grande piatto, bravo!!

I commenti sono chiusi.