Moscardini in umido con olive taggiasche

Moscardini in umido con olive taggiasche – I moscardini sono molluschi facili da trovare, relativamente economici ed estremamente saporiti. Nella ricetta che vi propongo quest’oggi, il loro sapore è esaltato dall’aroma delle olive taggiasche..
Moscardini in umido con olive taggiasche
INGREDIENTI ( porzioni per 2 persone )

  • 600 gr Moscardini
  • 60 gr Olive Taggiasche
  • cipolla bianca, aglio, olio e.v.o, prezzemolo.
  • Vino Bianco secco.

Tempo totale:

MOSCARDINI IN UMIDO CON OLIVE TAGGIASCHE – Preparazione

Pulite i moscardini (info) eliminando la pelle della testa. Fateli a pezzi non troppo piccoli.
Versate 3 cucchiai d’olio in una padella e rosolatevi uno spicchio d’aglio con poca cipolla tagliata a fettine sottili. Quando la cipolla inizia a dorare, unite i moscardini. Mantenendo il fuoco molto alto, innaffiate il contenuto della pentola con il bicchiere di vino. Quando incomincia a evaporare, abbassate la fiamma e incorporate le olive taggiasche. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti circa, rigirando ogni tanto il contenuto.
Nel frattempo tritate il prezzemolo. A cottura quasi terminata, incorporatelo ai moscardini. Aggiustate di sale e pepe e servite ancora caldo.
Se lo gradite, potrete unire dei pomodorini alla preparazione o accompagnare i moscardini con delle fette di pane abbrustolito, per poter assaporare al meglio il loro “sughetto”.
[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Giudizio: 5 su 5 – votato da 1 persona