Pasta alle vongole e ceci

Pasta alle vongole e ceci – L’abbinamento potrebbe risultare insolito ma se amate i piatti a base di frutti di mare, questo connubio con i frutti della terra non potrà mancare nella vostra collezione. Per restringere i tempi di preparazione, ho utilizzato dei ceci già lessi, altrimenti, la sera prima, non dimenticate di mettere a bagno quelli secchi che poi dovranno essere lessati a parte… Pasta alle vongole su crema di ceci

Vota la ricetta: [ratings]

Per prima cosa bisogna acquistare delle vongole veraci ancora vive (come, peraltro, prevede la Legge per la messa in vendita). Subito dopo l’acquisto, preferibilmente la notte prima di consumarle, le vongole devono essere messe “a spurgare” in un recipiente con acqua e sale. Infine, prima di passare alla cottura , le vongole vanno picchiettate, una ad una dalla parte dell’apertura, su di un tagliere. Se verificate il rilascio di sabbia, la vongola in questione deve essere eliminata perché ne è piena. Chi ha vissuto la terrificante esperienza di trovare una vongola piena di sabbia nel pieno della preparazione, ha ben presente l’utilità di questo passaggio… ma ora passiamo alla preparazione.

INGREDIENTI (porzioni per 2 persone)

  • 200 gr Pasta  (io ho utilizzato pasta fresca, formato troccoli);
  • 250 gr Vongole Veraci vive ;
  • 150 gr Ceci lessi e scolati;
  • Vino Bianco Secco;
  • Prezzemolo Fresco ;
  • 1 spicchio d’Aglio ;
  • Olio Extravergine d’Oliva ;
  • sale;
  • 1 rametto Rosmarino fresco;
  • 500 cc Brodo Vegetale leggero;

Tempo totale:

Pasta alle vongole su crema di ceci – Preparazione

Per la crema di ceci: In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e rosolatevi uno spicchio d’aglio, poi aggiungete i ceci, scolati dal liquido di conservazione, e un rametto di rosmarino. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete una tazza di brodo vegetale e lasciate cuocere per 15 minuti circa. Al termine della cottura eliminate il rosmarino e scolate i ceci. Prelevate 2/3 dei ceci e frullateli regolando la densità della crema con l’aggiunta di brodo a filo; la crema deve essere abbastanza fluida ma non liquida. Tenete la crema in caldo e conservate i ceci interi per la guarnizione.

Dopo aver eseguito tutte le operazioni preliminari per preparare le vongole alla cottura, disponete un tegame capiente dove farete aprire le vongole a fuoco vivace. Molti consigliano di effettuare questa operazione a secco, io preferisco coprire il fondo del tegame con una soluzione (al 50%) di acqua e vino. Mano a mano che le vongole si apriranno sotto l’effetto del calore, dovranno essere immediatamente rimosse. Al termine dell’operazione, conservate il fondo di cottura filtrando il liquido in un colino a maglie strette. Sgusciate la gran parte delle vongole e conservatene qualcuna integra per guarnire il piatto.

Portate a bollore 2 litri di acqua, salate e lessate i troccoli a 3/4 di cottura.
Nel frattempo, in un tegame abbastanza capiente (considerate che dovrà accogliere tutta la pasta) rosolate uno spicchio d’aglio in due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete le vongole e una parte del loro liquido di cottura, lasciate addensare (poco) il fondo e appena possibile unite i troccoli trasferendoli nel tegame dove porterete a termine la cottura aggiungendo, a fuoco spento, qualche foglia di prezzemolo. Se necessario per terminare la cottura della pasta, aggiungete altro liquido delle vongole ( fate attenzione: Non diluire troppo il fondo di cottura).

Impiattate stendendo sul fondo del piatto la crema di ceci su cui adagerete un nido di pasta; guarnite con le vongole in guscio e i ceci interi…