Pasta con Broccoli

Pasta con broccoli – Il broccolo (broccoli) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle crucifere, fa parte alla specie del cavolo, del cavolfiore e comprende altri ortaggi simili. Il suo colore è prevalentemente verde, ma è reperibile anche in una varietà violacea. Al momento dell’acquisto, Il broccolo si deve presentare chiuso, ben compatto e dal colore molto vivo. E opportuno evitate di acquistare broccoli che si presentano con le cime fiorite! Le foglie, dei broccoli, devono presentarsi di un bel colore verde e i gambi devono essere chiusi. Generalmente sono le orecchiette ad accompagnare broccoli nella tradizionale ricetta con alici. Ho rivisitato un po’ la preparazione della pasta con broccoli aggiungendo anche dei pomodori secchi e variando il formato di pasta; nulla vieta di utilizzare altri formati di vostro piacimento.

Pasta con Broccoli

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (porzioni per 2 persone)

  • 200 gr Pasta formato penne rigate;
  • 1 cespo grande Broccoli ;
  • Pecorino Romano grattugiato fresco;
  • 2 filetti Alici sott’olio;
  • 120 gr Pangrattato;
  • 4 falde Pomodori secchi ;
  • aglio;
  • peperoncino piccante (facoltativo);
  • Olio Extravergine d’Oliva ;
  • sale .

Tempo totale:

Pasta con broccoli – Preparazione

Pulite i broccoli e divideteli a cimette recuperando i gambi dell’ortaggio, che non vanno buttati assolutamente! Infatti dovranno essere mondati eliminando la parte esterna più dura e quindi ridotti in pezzi. Cuocete i broccoli al vapore o in microonde, se possibile, altrimenti lessateli nella stessa acqua che poi utilizzerete per la cottura della pasta. Personalmente preferisco la cottura a vapore (o micro) perché in questo modo le verdure conservano meglio le loro proprietà nutritive. A cottura ultimata, se avete deciso di lessare i broccoli, recuperate la verdura senza buttare l’acqua che, dopo l’aggiunta di sale, verrà utilizzata per la cottura della pasta.
Usando un mixer, tritate finemente i pomodori secchi con un cucchiaio di pangrattato. Tenete da parte.
In un pentolino scaldate una modesta quantità di olio con l’aglio (che poi eliminerete) e le alici (se gradito, a questo punto è possibile aggiungere anche del peperoncino). Lasciate cuocere per qualche minuto finché i filetti di alici non si dissolveranno nell’olio, aiutatevi frantumando il pesce con i rebbi di una forchetta.
Raccogliete i broccoli in un mixer aggiungendo l’olio con le alici ed un cucchiaio di pecorino romano DOP. Frullate il composto a bassa velocità e per il tempo necessario ad ottenere un composto cremoso che, se necessario, allungherete con l’acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta avrà raggiunto la cottura ideale, scolatela e condite con la crema di broccoli, impiattate la pasta con broccoli e servite dopo aver spolverato con il trito di pomodori secchi.
Buon appetito…

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]