Pasta con crema di radicchio e noci

Pasta con crema di radicchio e noci –  Vi confesso che da qualche tempo tengo d’occhio le statistiche di questo blog.. la frequenza di rimbalzo, la percentuale dei “Returning Visitor”, la durata media delle visite e tanti altri indicatori che rivelano una certo dato… tra tanti che capitano su queste pagine catturati dalle ricerche di google (e sempre benvenuti), un certo numero di persone segue questo blog con una certa costanza… Questo risultato non può che entusiasmarmi, una gratifica importante che mi sprona ad andare avanti in questa avventura consapevole che dall’altra parte dello schermo ci sono tanti nuovi amici che spero vorranno interagire con me e con gli altri lettori per valutare e migliorare questa piccola creatura…. 🙂 ! Ma desso ritorniamo ai fornelli e prepariamoci per la ricetta di quest’oggi, un piatto intrigante e molto raffinato, la pasta con crema di radicchio e noci.

crema di radicchio

Vota la ricetta: [ratings]

Un elemento fondamentale di questa ricetta è la scelta del radicchio, utilizzando del comune radicchio rosso la vostra crema conserverà un forte aroma di radicchio, quel gusto leggermente amarognolo che sollazza gli estimatori ma potrebbe crearvi qualche problema con persone meno avvezze al genere. Per ottenere una crema dal sapore più dolce e delicato il consiglio è quello di utilizzare radicchio tardivo di treviso… come sempre, a voi la scelta!

INGREDIENTI (porzioni per 2 persone)

  • 200 g Pasta di semola di grano duro;
  • 1 cespo (da circa 200 g) Radicchio;
  • 1 Scalogno;
  • 125 g Panna da cucina;
  • Grana Padano grattugiato;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Vino Rosso;
  • Sale quanto basta;
  • n.6 Noci;

Tempo totale:

Pasta con crema di radicchio e noci – Preparazione

Sgusciate i gherigli delle noci e tritateli per ottenere una granella grossolana che terrete da parte fino all’occorrenza. Lavate e mondate il radicchio, poi riducete le foglie a listarelle sottili. Rosolare lo scalogno tritato in un tegame con una cucchiaiata di Olio e.v.o. , poi unite il radicchio, coprite il tegame e lasciatelo appassire completamente su fiamma bassa. Sfumate con vino rosso a temperatura ambiente, bastano 50 ml, poi unite la panna. Trasferite il tutto nel bicchiere di un mixer, aggiungete una cucchiaiata di grana padano grattugiato, poi frullate ad intermittenza fino ad ottenere una saporita cremina; regolate di sale. Lessate la pasta al dente, poi unitela alla crema di radicchio amalgamando per bene. Impiattate la pasta condita con la crema di radicchio e completate con la granella di noci. Disponete in tavola del grana grattugiato in modo che i commensali possano utilizzarlo secondo gradimento.
Utilizzando la panna di soia ed eliminando il formaggio, potrete ottenere un eccellente piatto vegano…

2 Risposte a “Pasta con crema di radicchio e noci”

    1. Sono perfettamente d’accordo con te Erica, quando è possibile io cerco di fare il contrario, quindi sostituire la panna con formaggio, ricotta o talvolta anche yogurt greco…

I commenti sono chiusi.