Pasta melanzane e tonno

Pasta melanzane e tonno – Sicuramente vi sarà già capitato di preparare questo piatto che spesso viene proposto con l’aggiunta di pomodoro. A mio parere, però, la salsa tende un po’ a coprire l’abbinamento tra tonno e melanzane. Vi propongo, quindi,  di assaggiare questa ricetta con la quale ho cercato di “legare” meglio il sapore della melanzana alla pasta preparando una crema di melanzane con capperi dissalati e prezzemolo…

pasta melanzane e tonno

INGREDIENTI (porzioni per 2 persone)

  • 180 g pasta formato fusilli;
  • 300 g Melanzane lunghe tipo palermitano;
  • Capperi dissalati;
  • 80 g Tonno in scatola al naturale sgocciolato;
  • Prezzemolo fresco;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Uno spicchio d’aglio (opzionale).

Tempo totale:

Pasta melanzane e tonno – Preparazione

Pulite le melanzane, pelatele e tagliatele in pezzi piuttosto grossolani, poi friggetele in padella con una discreta quantità di olio (Se la buccia delle vostre melanzane non è troppo spessa, potete evitare di pelarle). A cottura ultimata, trasferite le melanzane nel bicchiere di un mixer, unite una cucchiaiata di capperi, uno piccolo spicchio di aglio (opzionale) e un ciuffo di prezzemolo fresco; frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa. Regolate la densità, se occorre, aggiungendo olio a filo.

Lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con la crema di melanzane, impiattate e  guarnite con il tonno sgocciolato e sbriciolato.

In questa versione “veloce” abbiamo utilizzato del tonno in scatola per velocizzare la preparazione, se intendete impreziosire il piatto potrete utilizzare del tonno fresco. Tagliatelo in dadini e rosolatelo con olio, aglio e qualche foglia di alloro, poi sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere fino a quando sarà completamente cotto e tenderà a sbriciolarsi…. Buon Appetito

 

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Giudizio: 4 su 5 – votato su facebook da 16 persone