Risotto al Radicchio con Gorgonzola

Risotto al Radicchio con Gorgonzola – Senza dubbio uno dei miei preferiti, il risotto al radicchio è un primo piatto eccellente capace di soddisfare i palati più difficili e raffinati, una leccornia grazie alla quale molti amici sono riusciti a vincere quella immotivata diffidenza nei confronti di un formaggio molto generoso, il gorgonzola appunto, e altrettanto versatile in cucina; per dirla come quelli del consorzio per la tutela, un formaggio “a tutto pasto” dall’antipasto al dessert.
In questa preparazione sfumiamo il risotto con del vino rosso, un Merlot del triveneto, una scelta particolarmente indicata anche con il nostro formaggio…

risotto al radicchio con gorgonzola/

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (porzioni per 2/3 persone)

  • 360 g Riso Carnaroli ;
  • 2 cespi di Radicchio rosso di Treviso;
  • 200 g Gorgonzola Dolce DOP;
  • 1 Scalogno ;
  • Burro;
  • 1 bicchiere di Vino Rosso Merlot del Triveneto;
  • 1 lt Brodo Vegetale;
  • Sale.

Tempo totale:

Risotto al Radicchio con Gorgonzola – Preparazione

Innanzitutto tirare fuori dal frigo il gorgonzola già pesato nella quantità indicata nella lista degli ingredienti.
Pulite e mondate il radicchio, eliminate le foglie più esterne e tagliatelo a listarelle, poi lavatelo con abbonante acqua freddissima e infine asciugatelo usando una centrifuga da insalata. Tritale lo scalogno finemente e rosolatelo in un tegame con una grossa noce di burro. Quando lo scalogno comincerà a sfriggere aggiungete un cucchiaio di brodo caldo e lasciate stufare per qualche istante. Unite il radicchio e fatelo appassire coprendo il tegame, poi aggiungete il riso e tostatelo per un minuto fino a quando non avrà assunto un colore traslucido. A questo punto sfumate con il vino rosso e dopo l’evaporazione del vino aggiungete il brodo, mestolo dopo mestolo, fino a completa cottura… mescolare di continuo e delicatamente lasciando asciugare prima di aggiungere altro brodo.
A cottura ultimata spegnete la fiamma e mantecate il risotto con il gorgonzola fino a farlo sciogliere completamente. Lasciate riposare il Risotto al Radicchio con Gorzonzola qualche minuto prima di servirlo, poi, se lo gradite, guarnite con dei semi di girasole tostati… Buon Appetito

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Una risposta a “Risotto al Radicchio con Gorgonzola”

I commenti sono chiusi.