Torta di rose con cuore di cioccolato

Torta di rose con cuore di cioccolato – Soffici boccioli di pan-brioche con un cuore di crema di cacao e nocciole, merenda particolarmente gradita dai nipotini che ha entusiasmato anche i più grandi! Prima di passare alla preparazione sono doverosi i ringraziamenti per le amiche della pagina facebook “I pasticci di Chiara e Sofia!” a cui si deve la ricetta originale per la realizzazione dell’impasto che ho utilizzato per questa torta di rose e che all’origine era previsto per la preparazione di brioche siciliane. Per il tutorial di questa ricetta ho trascurato l’impasto per enfatizzare la preparazione delle rose…

torta di rose con cioccolato

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (per la preparazione di una torta da 13/14 rose)

  • 250 gr Farina 0;
  • 250 gr Farina 00 ;
  • 250 gr Latte intero;
  • 50 gr Burro;
  • 70 gr Zucchero ;
  • 10 gr Miele Millefiori Italiano;
  • 10 gr sale ;
  • 1 panettoLievito di Birra ;
  • 1 Uovo fresco;
  • 1 bustina Vanillina;
  • Crema di cacao e nocciole (circa 13/14 Cucchiaiate);

Tempo totale:

Torta di rose con cuore di cioccolato – Preparazione

Per questa preparazione, come nella versione delle brioche proposta dagli amici de “I pasticci di Chiara e Sofia!” anch’io ho preparato l’impasto con il celebre robot da cucina Bimby (un regalino che mia moglie non s’è fatta mancare). Se non disponete di questo prezioso oggettino, non dovete affatto preoccuparvi… seguite comunque lo stesso procedimento avendo l’accortezza di usare latte tiepido (temperatura 37°C ).
Versate nel boccale i seguenti ingredienti, latte, burro, lievito e zucchero. Azionate il robot programmando 1 minuto, temperatura 37°, velocità 4 (frullatore). Successivamente aggiungere tutti gli ingredienti: miele, vanillina, farina e sale. Azionate il robot programmando 1 minuto e 30 sec, velocità spiga (impastatrice). Estraete la massa dal boccale e lasciatela lievitare per 40 minuti circa.
Dopo la lievitazione, trasferite la massa su un piano di lavoro e modellatela a cilindro.
Dividete l’impasto in 13/14 porzioni uguali (per una teglia da 25 cm). Conservate le porzioni sotto un panno umido mentre preparate tutte le rose. Appiattite ogni singola porzione formando un disco al centro del quale deporrete una cucchiaiata di crema di cacao o nocciole. torta di rose con cioccolato

Sezionate il disco in quattro spicchi. Ripiegate il primo spicchio coprendo la crema e sigillate i bordi formando un cono rovesciato.
torta di rose con cioccolato

Partendo dallo spicchio opposto a quello utilizzato, ripiegate tutti gli spicchi restanti attorno al cono per formare i petali dei nostri boccioli.
Imburrate una teglia da forno e foderatela con carta da forno inumidita. Distribuite i boccioli nella teglia e coprite con un panno umido e lasciate lievitare per altri 30 minuti (non preoccupatevi se i boccioli vi sembrano separati, la lievitazione protratta dalla cottura compatterà la torta).

torta di rose con cioccolato

Al termine della lievitazione spennellate le rose con l’uovo battuto e trasferite la torta in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti circa e controllando costantemente la cottura. Lasciate intiepidire la torta prima di servire ….. ecco l’interno delle nostre rose….torta di rose con cioccolato

Una risposta a “Torta di rose con cuore di cioccolato”

  1. ma sei fantastico, grazieeeeeeeeeeee!!! la prossima volta ti copio… bellissima variante! grazie ancora! 🙂

I commenti sono chiusi.