Torta salata di bietole con yogurt greco

Torta salata di bietole con yogurt greco – Solitamente utilizzo un composto di ricotta (o panna) e uova per preparare il composto di base per la farcitura delle torte salate, in questo periodo però sono andato in fissa con lo yogurt greco, ed ecco l’esperimento particolarmente con l’abbinamento di Bietole (erbette) freschissime e yogurt greco in un guscio di pasta brisé home made…
 Torta salata di bietole con yogurt

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (Una torta per 6/8 persone)

Per il guscio

  • 200 g Farina 0 ;
  • 100 g Burro ;
  • 8 g Sale ;
  • 35 g Acqua gasata fredda ;

Per la farcitura

  • 750 g Bietole erbette;
  • 1 vasetto da 170 g Yogurt Greco;
  • 2 Uova fresche;
  • 150 g Emmenthal;

Tempo totale: 45

Torta salata di bietole con yogurt greco – Preparazione

Questa volta invece di usare il solito rotolo già pronto, che ne dite di preparare la pasta brisè in casa? Impastate la farina rapidamente con il burro morbido, il sale sciolto in un cucchiaio di acqua, e l’acqua gassata fredda. Avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: Disponete una pentola abbastanza grande, lavate le bietole e sistematele nella pentola ancora bagnate dall’ultimo risciacquo. Coprite e lasciate stufare su fiamma tenue fino a quando la verdura non sarà completamente appassita. Scolate la verdura, strizzando bene l’acqua di vegetazione rilasciata in cottura e lasciatela intiepidire, poi tritatela grossolanamente al coltello. Riducete in dadolata il formaggio emmenthal. Torta salata di bietole con yogurt
In una terrina battete due uova con un pizzico di sale, poi unite lo yogurt greco e mescolate per amalgamare il composto. Torta salata di bietole con yogurt
Se avete deciso di accettare il mio consiglio, recuperate la pasta brisé dal frigorifero, mettetela tra due fogli di carta forno e stendetela utilizzando un mattarello. Quindi, formate un disco dallo spessore uniforme e grande quel tanto che basta per foderare l’interno della teglia che userete per la cottura della torta. Foderate una teglia con la pasta brisè utilizzando la carta forno. Formate il ripieno procedendo a strati fino ad esaurimento degli ingredienti: disponete prima una parte della verdura cotta e tritata, poi una parte della dadolata di emmenthal e infine, bagnate con una parte del composto di uova e yogurt.

 Torta salata di bietole con yogurt Ripiegate i bordi della pasta brise sul ripieno e trasferite la torta in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]