Torta salata di bietole, pinoli e gorgonzola

Print Friendly, PDF & Email

Torta salata di bietole, pinoli e gorgonzola – Quella delle torte salate è una vera passione, ogni settimana mi piace sperimentare nuovi abbinamenti per assaggiare l’ennesima  variante sempre più originale. La grande dote di questa ricetta stà nell’ingrediente  principale, la bietola, una verdurina che praticamente cresce tutto l’anno.. chi come me adora cucinare soprattutto con ingredienti freschi e di stagione, conosce bene il valore di questa particolarità…

Torta salata di bietole, pinoli e gorgonzola

Vota la ricetta: Vote This Post DownVote This Post Up (3 votes, average: 1,33 out of 5)

INGREDIENTI (porzioni per 6/8 persone)

  • 1 rotolo Pasta sfoglia;
  • 500 g Bietole fresche;
  • 50 g Pinoli;
  • 50 g Gorgonzola Piccante;
  • 2 Uova fresche;
  • 50 ml Panna fresca;
  • 150 g Ricotta vaccina;
  • Sale;

Tempo totale:

Torta salata di bietole, pinoli e gorgonzola – Preparazione

Lavate e lessate le bietole in acqua salata, poi lasciatele scolare bene l’acqua in eccesso. Nel frattempo, private il gorgonzola della crosta, tagliatelo a dadini e sistematelo in una tegamino con la panna. Cuocete a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, finchè il formaggio si sarà sciolto completamente.
In una terrina abbastanza capiente, battete le uova con la ricotta e un pizzico di sale, poi unite le bietole tritate grossolanamente ed infine il gorgonzola fuso nella panna; mescolate il tutto fino ad ottenere un omposto omogeneo e denso.
Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia, utilizzate la carta forno della confezione, poi bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Spalmate uniformemente le bietole sulla sfoglia livellando uno strato sul quale distribuirete i pinoli, ripiegate la pasta in eccesso ai bordi delle torta verso l’interno, sulla farcitura.
Trasferite la Torta salata di bietole, pinoli e gorgonzola in forno e cuocete in forno a 200°C per 30 minuti circa. Lasciate intipidire la torta prima di servire. Buon Appetito

Precedente Seppie e Piselli Successivo Pasta ai peperoni