Carbonara di zucchine

Carbonara di zucchine – Le zucchine (o zucchino) è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi. Al momento dell’acquisto le zucchine devono presentarsi sode al tatto, con buccia tesa, lucida e brillante, priva di ammaccature. Alla scelta vanno preferite quelle piccole e sottili (poiché non contengono semi) e devono avere una leggera peluria. Questa preparazione, che è una variante light della celebre carbonara col guanciale, è la scelta ideale quando si dispone di poco tempo

carbonara di zucchine

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI ( porzioni per 2 persone )

  • 200 gr Spaghetti Integrali ;
  • 2 Zucchine di piccole dimensioni;
  • poca cipolla;
  • 2 Uova fresche (preferibilmente bio);
  • Pecorino romano grattugiato;
  • Grana ;
  • Olio Extravergine d’Oliva;
  • Sale;
  • Pepe nero.

Tempo totale:

Carbonara di Zucchine – Preparazione

Il formato di pasta ideale per la carbonara è lo spaghetto, ma se lo preferite potrete usare altri formati di pasta lunga o addirittura pasta corta come le penne rigate.
Per quanto riguarda la scelta delle uova, vi consiglio l’utilizzo di uova fresche e, se possibile, biologiche.  Durante la nostra preparazione, infatti, come nella classica carbonara, le uova non verranno cotte a fuoco vivo, quindi è indispensabile che siano fresche! Inoltre i produttori di uova biologiche garantiscono che le galline abbiano spazio per vivere, che non siano imbottite di antibiotici e che i loro mangimi siano sani e privi di OGM; di conseguenza le uova bio sono prive di residui di antibiotici e il tuorlo non è colorato artificialmente…. ma la scelta è vostra (more info):
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salate e lessate la pasta quando l’acqua sara in ebollizione.
Riducete le zucchine in una dadolata (se avete acquistato delle zucchine grandi eliminate la parte centrale con i semi che tende a spappolarsi durante la cottura). In un tegame largo saltate le zucchine con poco olio evo e poca cipolla tagliata sottile, tenete in caldo a cottura ultimata.
Nel frattempo,  in una terrina mescolate i tuorli d’uovo con il pecorino ed il grana, regolate la densità del composto aggiungendo acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una cremina Abbastanza fluida. Montate il composto con una frusta in modo che diventi cremoso, salate e aggiungete un generoso pizzico di pepe.
Quando la pasta sarà cotta –  al dente, mi raccomando!  – scolate gli spaghetti e passateli nel tegame dove avete cotto le zucchine (a fuoco spento).
Unite subito il composto di uova sulla padella, ricordatevi che per fare una perfetta carbonara le uova devono cuocere con il calore della pasta e non devono assolutamente rapprendersi. Servire immediatamente la nostra carbonara di zucchine …