Casarecce allo zafferano con crema di asparagi

Casarecce allo zafferano con crema di asparagi – Aprile, maggio e giugno sono i mesi ideali per questa ricetta, i mesi della stagionalità degli asparagi! Non approfittarne sarebbe un vero sacrilegio! In questo periodo gli asparagi abbondano sui banconi di supermercati, freschi e saporiti… e anche il prezzo è molto conveniente. In questa preparazione, pratica e di facile realizzazione, prepariamo un deliziosa crema di asparagi con la quale condiremo delle casarecce allo zafferano…

Casarecce allo zafferano con crema di asparagi

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (porzioni per 2 persone)

  • 200 gr Pasta formato Casarecce,
  • 300 gr Asparagi freschi,
  • 200 ml di Brodo Vegetale,
  • 1 Spicchio d’Aglio,
  • Olio Extravergine d’Oliva,
  • Panna di soia,
  • 1 bustina di Zafferano in polvere,
  • Sale.

Tempo totale:

Casarecce allo zafferano con crema di asparagi

Preparazione

Lavate gli asparagi e mondateli; eliminate la parte bassa legnosa di colore bianco poi, con un pelapatate, spellate la parte esterna verde e coriacea fino a pochi cm dalla punta. Separate i gambi dalle punte e tagliateli a tondini. Rosolate il tutto in una padella con un cucchiaio di olio e.v.o. e uno spicchio d’aglio.
Regolate il sale. Unire un mestolo di brodo vegetale, coprire e cuocere a fiamma media per 8/10 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo unire altro brodo vegetale.
Trascorso il tempo indicato, mettete da parte le punte e tritate i restanti asparagi in un mixer fino ad ottenere una crema molto fine alla quale unirete due cucchiaiate di panna di soia (che potrete sostituire con della normale panna da cucina o del formaggio spalmabile, se lo gradite), amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, mentre la pasta cuoce stemperate la dose di zafferano con un mestolo di acqua di cottura in una ciotola abbastanza capiente da contenere tutta la pasta.
Scolate la pasta e versatela nella ciotola con lo zafferano disciolto e mescolate fino al completo assorbimento del liquido. Condite la pasta con la crema di asparagi accuratamente e servire decorando con le punte di asparagi tenute da parte.