Pasta Broccoli e Salsiccia

Pasta broccoli e salsiccia – Una ricetta semplice e veloce, ma molto gustosa! Una leccornia della cucina tradizionale rivista con un piccolo accorgimento per insaporire bene la pasta che, a mio parere, rimaneva un po’ scondita. Prepareremo, quindi, una cremina per insaporirla bene utilizzando una parte dei broccoli che, dopo la lessatura, verranno frullati con l’aggiunta di pecorino romano DOP e poca acqua di cottura…

Pasta Broccoli e Salsiccia

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (porzioni per 2 persone)

  • 180 gr Pasta (io ho utilizzato delle orecchiette fresche);
  • 250 gr Broccoli;
  • 100 gr Salsiccia;
  • Vino Rosso;
  • Olio Extravergine d’Oliva ;
  • Sale ;
  • 1 spicchio d’Aglio;
  • 2 cucchiaio di Pecorino Romano DOP;
  • Peperoncino Piccante fresco (se opzionale, ma vivamente consigliato);

Tempo totale:

Pasta Broccoli e Salsiccia – Preparazione

Sgranate la salsiccia e tenetela da parte. Lavate e mondate i broccoli e divideteli a cimette. I gambi dell’ortaggio non vanno buttati assolutamente! Eliminate la parte esterna verde più dura e fibrosa, quindi riduceteli in pezzettini che cuocerete insieme alle cimette del broccolo.
Portate a bollore circa due litri d’acqua e appena possibile lessatevi i broccoli. Durante la cottura non coprite la pentola in ebollizione, questo consentirà l’evaporazione di determinate sostanze ed i vostri broccoli acquisteranno un colore verde brillante (anche l’occhio vuole la sua parte). Nel frattempo, in un tegame largo quanto basta per accogliere la pasta, rosolate la salsiccia con un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio e (se lo gradite) del peperoncino piccante tagliato a rondelle. Sfumate con poco vino rosso e ultimate la cottura. Scolate i broccoli con un mestolo forato, salate l’acqua di cottura e lessatevi la pasta. Nel frattempo prelevate una parte dei broccoli, circa 1/3, e frullateli nel bicchiere di un mixer unendo due generose cucchiaiate di pecorino romano; regolate la densità delle crema, che deve restare abbastanza spessa, con poca acqua di cottura. Saltate i restanti broccoli con la salsiccia. Appena possibile, scolate la pasta al dente e conditela con la crema di broccoli, poi passatela in padella con la salsiccia mescolano delicatamente. Impiattate e servite immediatamente la pasta broccoli e salsiccia … Buon Appetito!

[banner size=”468X60″]