Pasta gorgonzola e spinaci

Pasta gorgonzola e spinaci – Con due neo-gemelli in casa, il lavoro (tuo e quello della moglie) e la casa da mandare avanti è davvero difficile tenere aggiornato il blog, specialmente se i nonni e gli zii sono lontani 1000 km e l’ipotesi del nido l’hai dovuta scartare perché ti costerebbe quanto comprare un’altra casa. Tornare indietro? Non ci penso proprio, ringrazio Dio per ogni sorriso dei miei piccolini.. però quanta fatica! Dopo il lavoro ti precipiti a casa per la pappa e passi il resto della giornata tra faccende di casa, pannolini e capricci! La sera, esausto sul divano pensi.. e il mio Blog?
Per il momento scrivo soltanto in serale e anche il mio modo di cucinare è cambiato… ricette veloci e pratiche, quelle che per il momento passano sui nostri fornelli! Spero non vi dispiaccia… Anche quest’oggi vi propongo una ricetta molto pratica e veloce, appena il tempo di scongelare gli spinaci e cuocere la pasta.

 pasta con spinaci e gorgonzola

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (porzioni per 4 persone)

  • 400 g Pasta;
  • 150 g Spinaci surgelati;
  • latte intero;
  • 150 g Gorgonzola dolce DOP;
  • 1 spicchio d’Aglio (oppure uno scalogno piccolo, se preferite);
  • Grana Padano grattugiato;
  • Burro;

Tempo totale:

Pasta gorgonzola e spinaci – Preparazione

Cuocete gli spinaci con il forno a microonde; sistemate i cubetti di spinaci ancora congelati in un apposito contenitore e cuoceteli per 5 minuti al massimo della potenza (attenzione, il tempo per questa operazione varia secondo il formato di spinaci congelati e il forno utilizzato, per cui valutate con attenzione questa indicazione secondo le vostre disponibilità). Dopo la cottura tritate gli spinaci al coltello lasciando scolare l’eccesso di acqua. Portate a bollore una pentola con acqua salata e lessatevi la pasta. Nel frattempo rosolate in una padella larga e su fiamma moderata uno spicchio d’aglio (o lo scalogno tritato, se preferite) con una noce di burro, unite gli spinaci tritati e lasciateli insaporire per qualche istante (a termine eliminate l’aglio). Bagnate gli spinaci con due o tre cucchiaiate di latte e aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti mescolando continuamente per sciogliere bene il formaggio. Quando il gorgonzola sarà liquefatto spegnete la fiamma e tenete in caldo. A questo punto la cottura della pasta dovrebbe essere quasi terminata, scolatela “al dente” e saltatela con spinaci per qualche istante amalgamando bene con il condimento (in questa preparazione ho utilizzato i fusilli perché la loro forma cattura bene questo condimento). Impiattate spolverizzando con grana padano stagionato grattugiato. Buon appetito!

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

2 Risposte a “Pasta gorgonzola e spinaci”

  1. Evviva i gemelliniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ^_^
    Personalmente apprezzo molto questo piatto, che definisci “semplice”: porti in scena l’arte di essere ovunque e di esserci con passione e volontà. Bravissimo e auguri per i cucciolotti ^_^

I commenti sono chiusi.