Insalata di Farro con pesto rosso, tofu e rucola

Insalata di Farro con pesto rosso, tofu e rucola – Cari amici, sempre più spesso si parla dell’alimentazione come chiave per la prevenzione delle malattie e dell’importanza di una dieta sana ispirata alle tradizioni più semplici dei nostri nonni. Al contempo, vengono demonizzati i derivati dai complessi procedimenti industriali e gli alimenti sempre più “trattati” e “conditi” con pericolosi e misteriosi conservanti chimici.. come restare indifferenti a ciò sapendo che ogni giorno ingurgitiamo piccole quantità di veleno!
No cari amici, questo non vuol dire che sono diventato “vegano”, “crudista” o chissa cosa, anche se da sempre le mie ricette testimoniano una certa preferenza per la pasta e per gli alimenti di provenienza vegetale o ittica a discapito della carne (di cui mi sono saziato in gioventù) ed in particolare dei dolciumi (che in verità non ho mai adorato particolarmente). Anch’io, come tanti, mi sono lasciato contagiare da questa tendenza salutista confidando nei suoi effetti benefici, soprattutto per il bene dei miei due piccoli monelli sperando di apportare alla loro crescita qualche mattoncino più salutare.
Ho deciso dunque di inserire nella nostra alimentazione alcuni ingredienti, come tofu, seitan, hummus, ecc nonché adottare alcune accortezze per la scelta degli ingredienti delle nostre ricette sulla scia delle indicazioni di questa nuova tendenza verso una cucina più naturale e genuina… ma senza rinunciare al gusto!
Iniziamo dunque con una nuova ricetta, una insalata di farro decorticato particolarmente indicata per questi giorni di calura….

Insalata di farro con Pesto Rosso, tofu e rucola

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (porzioni per 4 persone)

  • 280 g Farro decorticato,
  • 180 g Tofu naturale,
  • 150 g Pomodorini,
  • 30 gMandorle pelate,
  • 6 filetti di Pomodori secchi sott’Olio Extravergine d’Oliva,
  • basilico fresco ,
  • 1 cucchiaio di Capperi sotto sale,
  • Uno spicchio d’Aglio,
  • Capperi sotto sale,
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine d’Oliva,
  • Sale marino integrale,
  • Pepe nero (facoltativo),

Tempo totale:

Insalata di Farro con pesto rosso, tofu e rucola

Dopo circa 12 ore di ammollo, lessate il farro su fiamma bassa per 40/45 minuti circa. Scolatelo e fatelo raffreddare velocemente sotto il getto di acqua fredda. Nel frattempo, frullate i pomodorini con quattro cucchiai d’olio evo, le mandorle, qualche foglia di basilico, i pomodori secchi ben scolati, 3/4 capperi preventivamente dissalati e uno spicchio d’aglio. Frullate il composto fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea alla quale dovrete aggiungere, poco per volta, acqua di cottura del farro fino ad ottenere la consistenza di una salsa.
Lasciate insaporire la salsa in frigorifero. Condite il farro lessato e ben scolato, aggiungendo le foglioline di rucola tritate grossolanamente ed i restanti capperi dissalati. Lasciate insaporire l’insalata per qualche minuto e, prima di servirla in tavola, aggiungete olio se dovesse risultare troppo asciutta.

Una risposta a “Insalata di Farro con pesto rosso, tofu e rucola”

  1. E allora, alla luce delle tue scelte e dell’acquisizione di consapevolezza, visto che questo piatto sarebbe perfetto, perché non dare il tuo prezioso contributo alla condividione dei principi di benEssere che promuovo nel mio contest?
    Mi piace tutto di questo piatto: i sapori, la leggerezza, le scelte, le consistenze. Bravo, condivido in pieno i tuoi gusti ^_^

I commenti sono chiusi.