insalata di riso venere con gamberi e zucchine

Insalata di riso venere con gamberi e zucchineEcco un’alternativa davvero intrigante alla solita insalata di riso! Un piatto estivo dal vago sapore orientaleggiante, nutriente, leggero nonché ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Pochi sanno che il Venere è un riso integrale italiano coltivato in Piemonte, in provincia di Vercelli e Novara, e in Sardegna, nella provincia di Oristano. In Cina il riso nero esisteva da secoli, ma per le difficoltà di coltivazione e per la sua rarità era riservato alle tavole dell’Imperatore e della sua corte… Il riso venere (o riso nero) offre numerosi benefici per la salute, che lo rendono un alimento consigliato per un’alimentazione sana.

insalata di riso venere con gamberi e zucchine

INGREDIENTI (porzioni per 4 persone)

  • 300 g Riso Venere,
  • 1 limone,
  • 2 Zucchine grandi,
  • 1 Scalogno,
  • 200 g Gamberi o Gamberetti,
  • Erba Cipollina fresca,
  • quale fogliolina di Menta,
  • Olio Extravergine d’oliva,

Tempo totale: 1 ora e 30 minuti

Insalata di riso venere con gamberi e zucchine

Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 35/40 minuti su fuoco basso. Nel frattempo pulite i gamberi, togliete loro la testa e sgusciateli, poi incidete le code lungo il dorso ed estraete l’intestino del crostaceo (filamento scuro); sciacquate sotto acqua fredda corrente e asciugate (Potete usare anche i gamberi precotti, ma vi consiglio di controllare la lista degli ingredienti prima dell’acquisto e prediligere quelli senza conservanti).
Preparate le zucchine, lavatele e mondatele asportando la parte bianca centrale (i semi), poi riducetele a dadini non troppo piccoli.
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in padella con 4 cucchiaiate di Olio extravergine d’oliva, poi aggiungete le zucchine e fate rosolare il tutto. Verso fine cottura unite i gamberetti sgusciati e completate la cottura. Dunque trasferite gamberi e zucchine in una ciotola e irrorateli con succo di limone, aggiungete qualche fogliolina di menta e lasciate macerare fino all’occorrenza.
Scolate il riso e fermate la cottura con acqua fredda, quindi lasciate sgocciolare bene.
Trasferite il riso in una ciotola, unite gamberi e zucchine e una cucchiaiata di erba cipollina fresca tritata al momento. Servite l’insalata di riso venere con gamberi e zucchine fredda e con un filo di olio crudo.


5.0 35