Tortino di Zucca e Ricotta

Tortino di Zucca e Ricotta – Mangiare verdure di stagione comporta notevoli vantaggi, sia dal punto di vista nutrizionale che economico, è evidente; la verdura di stagione costa meno e solitamente si trova pure in offerta! Per questo motivo il carrello della spesa di solito si riempie di tante verdurine che, raccolte nel periodo giusto, sanno darci tanto sapore e nutrimento. In questo periodo dell’anno (da settembre a tutto novembre) sono solito riservare un posticino privilegiato per la Zucca, grande protagonista dell’autunno che si presta a mille ricette: cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre; ma anche torte e dolcetti! In questa ricetta, davvero molto semplice, la trasformiamo in un delizioso tortino salato di zucca e ricotta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 zucca delica
ricotta di pecora
2 uova (Biologiche 1 uovo + 1 tuorlo)
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Prima di passare alla preparazione vera e propria, è d’obbligo una precisazione sulla scelta della zucca. Per poter formare il tortino avremo bisogno di una massa abbastanza asciutta, quindi la scelta necessariamente dovrà ricadere su di una qualità di zucca adatta, quelle a pasta farinosa come la Mantovana o la Delica.

Strumenti

Passaggi

Procedete, dunque, tagliando la zucca a spicchi e cuocendola al vapore; eliminate poi la scorza e passate la polpa al setaccio. Come vi dicevo poc’anzi, se la polpa risultasse troppo bagnata mettetela sul fuoco alcuni minuti per asciugarla, poi lasciatela raffreddare e setacciate. Setacciate pure la ricotta e amalgamatela con la zucca, poi unite un uovo interno e 1 tuorlo, il parmigiano grattugiato finemente e un pizzico di sale (Volendo speziare il tortino con pepe o noce moscata secondo gradimento).
Mescolate con cura il tutto fino a formare un composto omogeno. Ungete una pirofila con olio extravergine d’oliva e cospargetela di pangrattato. Versate l’impasto, livellate la superficie e spolverizzate con pangrattato e parmigiano grattugiato. Nebulizzate olio e.v.o. sulla superficie e guarnite con semi di zucca.
Trasferite il tortino di zucca e ricotta in forno preriscaldato a 200 °C e fate cuocere per 30 minuti. Estraete la pirofila e lasciate intiepidire qualche istante prima di servire. Potete accompagnare il tortino di zucca e ricotta con preparazioni a base di funghi, spinaci, cardi, bietole e fagioli. Buono anche per arricchire un buffet di antipasti autunnali.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.