Tortino di patate e bietole

Tortino di patate e bietole – Non è un segreto! Come tutti gli appassionati di cucina sono sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare. Spesso, quindi, dopo aver scelto i protagonisti della nuovo esperimento mi limito e digitare i loro nomi nella barra di google per poi consultare i vari risultati fino a trovare l’ispirazione; qualche modifica per adattare meglio la ricetta ai miei gusti e via con l’esperimento che, se ben riuscito, troverà menzione in questo blog!
Durante questa attività di “spionaggio” mi sono reso conto che la stragrande maggioranza dei food blogger s’è “inventata” il suo tortino per caso… della serie: “In dispensa non avevo altro, solo patate e bietole… “.
In controtendenza, io invece stavo setacciando la rete proprio alla ricerca del mio tortino e dopo aver letto tante ricette ho pensato di cucinarlo così…

tortino di patate e bietole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

patate rosse
bietole
1 uovo (biologico)
Parmigiano Reggiano DOP (grattuggiato)
pecorino romano (grattuggiato)
burro chiarificato
q.b. pangrattato
q.b. sale fino
q.b. pepe
scamorza

Strumenti

Passaggi

Mondate e pulite le bietole poi, senza scolare l’acqua dell’ultimo risciacquo, trasferitele in una pentola capiente e unite mezzo cucchiaino di sale e un bicchiere d’acqua. Coprite la pentola e fate stufare le bietole fino a cottura a fiamma bassa. Lavate le patate e mettetele a lessare immergendole nell’acqua ancora fredda. Ponete sul fuoco e fate cuocere fino a quando la buccia non inizierà a spaccarsi. Subito dopo la cottura, passatele in uno schiacciapatate e raccogliete i fiocchi in una ciotola capiente.
Unite ai fiocchi di patate ancora caldi il burro, tutto il pecorino romano e una metà del parmigiano grattugiato, poi lasciate intiepidire qualche istante e unite al composto l’uovo precedentemente battuto con un pizzico di sale e pepe.
Mentre lasciate intiepidire in composto di patate, strizzate le bietole dall’acqua di cottura e tritatele grossolanamente col coltello, poi aggiungete della scamorza tagliata a dadini piccoli.
Imburrate una tortiera e poi spolverizzatela con il pangrattato .
Distribuite sul fondo della tortiera metà composto di patate, schiacciate per bene e coprite la superficie (lasciando liberi i bordi) con il trito di bietole e scamorza.
Chiudete il tortino con le restanti patate fino a coprire tutto il ripieno.

Spolverizzate la superficie con il pangrattato ed il parmigiano rimasto, distribuite sulla superficie qualche ricciolo di burro.

Trasferite il tortino di patate e bietole in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuto, poi fatelo gratinare fino a doratura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.