Sfoglia alle Verdure – In passato abbiamo già realizzato una torta salata di verdure con una particolare presentazione molto gradevole ma un po’ impegnativa, purtroppo non sempre c’è il tempo per una preparazione così elaborata! Ho deciso, quindi, di riproporvi una versione alternativa della torta salata di verdure, una sfoglia alle verdure, utilizzando un procedimento semplicissimo che vi farà risparmiare tempo sulla preparazione..
Vota la ricetta: [ratings]
INGREDIENTI (una torta diametro 28 cm – 6/8 persone)
- 1 rotolo di Pasta sfoglia rotonda;
- 2 uova fresche;
- 200 gr ricotta di pecore;
- 3 cucchiaiate di grana grattugiato;
- 3 zucchine medie
- 2 carote medie;
- Mezzo peperone Rosso;
- Pomodorini ciliegini;
- 2 spicchi d’Aglio;
- Olio extra vergine d’oliva;
- Sale, quanto basta.
Tempo totale:
Sfoglia alle Verdure – Preparazione
Lavate e mondate il peperone e le carote, poi riduceteli a listarelle non troppo sottili. Mondare le zucchine; spuntatele e ricavatene dodici fettine rotonde dallo spessore di mezzo centimetro che metterete da parte per guarnire la torta, poi tagliatele a listarelle dopo aver asportato la polpa centrale contenente i semi.
Trasferite, a freddo, tutte le verdure in una padella e conditele con una cucchiaiata abbondante di olio e un pizzico di sale, unite due spicchi d’aglio e coprite la padella portando su fuoco basso. Lasciate stufare le verdure fino a farle ammorbidire, poi scopritele e fate ritirare il fondo di cottura, poi spegnete il fuoco.
Mentre le verdure intiepidiscono, battete le uova in una terrina, poi unite la ricotta e il grana amalgamando il composto.
Foderate una tortiera bassa con la pasta sfoglia utilizzando la carta forno in cui è avvolta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuite le verdure nel guscio, poi copritele con il composto di uova e ricotta. Livellate la superficie della torta e guarnitela con fettine di zucchine e i pomodorini leggermente unti d’olio.
Ripiegate i bordi della sfoglia sulla farcitura e infornate al sfoglia alle verdure a 180 °C per 40 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.