Torta salata di verdure con Yogurt Greco

Torta salata di verdure con Yogurt Greco – In occasione di un “Pizza-Party” a casa di amici ho deciso di omaggiare i miei commensali con un antipasto d’effetto, una torta salata molto scenografica ma anche molto buona. La ricetta originale (nella versione in cui l’ho conosciuta io) prevedeva un composto per la farcitura a base di besciamella che ho preferito sostituire con un composto di yogurt greco. Il guscio, inizialmente di fasta sfoglia, viene sostituirlo, invece, con una pasta brisé aromatizzata al timo…

Torta salata di verdure con Yogurt Greco

Vota la ricetta: [ratings]

INGREDIENTI (una torta diametro 28 cm – 6/8 persone)

Per la pasta brise

  • 200 gr. di farina 0;
  • 100 gr. di Burro ammorbidito;
  • 8 gr. di Sale;
  • Timo essiccato in foglie;
  • 35 gr di acqua frizzante fredda.

Per il ripieno

  • 3 uova fresche;
  • 350 gr yogurt greco;
  • 3 cucchiaiate di grana grattugiato;
  • 350 gr zucchine
  • 350 gr carote ;
  • Olio extra vergine d’oliva;
  • Sale, quanto basta.

Tempo totale:

TORTA SALATA DI VERDURE CON YOGURT GRECO – Preparazione

Iniziate preparando la pasta brisè, poiché dovrà riposare in frigo almeno per un’ora prima di poter essere lavorata. Quindi, impastate rapidamente la farina con il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, il sale sciolto in un cucchiaio di acqua, una spolverata generosa di timo essiccato e acqua gassata fredda. Lavorate l’impasto per poco, deve risultare omogeneo ma granuloso (come vedete in foto). Avvolgete la massa in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigo per un’ora, così acquisterà consistenza (in questa fase è graditissimo l’utilizzo di un robot da cucina).

Torta salata di verdure con Yogurt Greco
Mentre l’impasto riposa, preparate le verdure e il composto per la farcitura: lavate le zucchine e mondate le carote, poi, utilizzando una mandolina, tagliate futto a fette procedendo in lunghezza per ottenere dei nastri molto sottili (come quelli che vedete nelle foto). In una terrina capiente battete le uova, poi unite lo yogurt greco e il grana amalgamando il composto.Torta salata di verdure con Yogurt Greco
Trascorsa un’ora recuperate la pasta brisé dal frigorifero, mettetela tra due fogli di carta forno e stendetela utilizzando un mattarello. Quindi, formate un disco dallo spessore uniforme e grande quel tanto che basta per foderare l’interno della teglia che poi userete per la cottura della torta. Adagiate la pasta brisè nello stampo utilizzando la carta forno e bucherellatela con i rebbi della forchetta.

Torta salata di verdure con Yogurt Greco
Cospargete il fondo del guscio della torta con il composto di uova e yogurt. Disponete i nastri in verticale immergendoli parzialmente nell’impasto e formando, poco a poco, dei cerchi concentrici. Procedete dall’esterno verso il centro e alternate zucchine e carote. Spennellata l’estremità dei nastri delicatamente con un po’ di olio, infine salate.Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e controllate la cottura dopo 40 minuti.Torta salata di verdure con Yogurt Greco
[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]