Durante questa attività di “spionaggio” mi sono reso conto che la stragrande maggioranza dei food blogger s’è “inventata” il suo tortino per caso… della serie: “In dispensa non avevo altro, solo patate e bietole… “.
In controtendenza, io invece stavo setacciando la rete proprio alla ricerca del mio tortino e dopo aver letto tante ricette ho pensato di cucinarlo in questo modo…
Vota la ricetta:
Tortino di patate e bietole – Preparazione
INGREDIENTI (porzioni per 5/6 persone)
- 800 g Patate Rosse;
- 600 g Bietole ;
- 1 Uovo biologico freschissimo;
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato;
- 25 g Pecorino Romano grattugiato;
- Sale;
- 40 g Burro + un po’;
- Sale e Pepe;
- Pangrattato.
Tempo totale:
Mondate e pulite le bietole poi, senza scolare l’acqua dell’ultimo risciacquo, trasferitele in una pentola capiente e unite mezzo cucchiaino di sale e un bicchiere d’acqua. Coprite la pentola e fate stufare le bietole fino a cottura. Lavate le patate e mettetele a lessare immergendole nell’acqua ancora fredda. Ponete sul fuoco e fate cuocere fino a quando la buccia non inizierà a spaccarsi. Subito dopo la cottura, passatele in uno schiacciapatate e raccogliete i fiocchi in una ciotola capiente.
Unite ai fiocchi di patate ancora caldi il burro, tutto il pecorino romano e una metà del parmigiano grattugiato, poi lasciate intiepidire qualche istante e unite al composto l’uovo precedentemente battuto con un pizzico di sale e pepe.
Mentre lasciate intiepidire in composto di patate, strizzate le bietole dall’acqua di cottura e tritatele grossolanamente col coltello, poi aggiungete della scamorza grattugiata.
Imburrate una tortiera e poi spolverizzatela con il pangrattato .
Distribuite sul fondo della tortiera metà composto di patate, schiacciate per bene e coprite la superficie (lasciando liberi i bordi) con il trito di bietole e scamorza.
Chiudete il tortino con le restanti patate e spolverizzate la superficie con il pangrattato ed il parmigiano rimasto. Trasferite il tortino di patate e bietole in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuto, poi fatelo gratinare fino a doratura.